Home Emergenza COVID-19 Covid-19: La Campania rischia di diventare zona arancione dopo i nuovi calcoli...

Covid-19: La Campania rischia di diventare zona arancione dopo i nuovi calcoli dei tecnici

69
0

Oggi si riuniscono i tecnici che monitorano la situazione della curva pandemica e decidono in quel fascia le regioni vengono collocate. Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Campania e Alto Adige, sono le Regioni che aspettano con il fiato sospeso i nuovi dati. Non sembrano esserci regioni che passeranno in zona rossa, ma per queste sei c’è il rischio di passare in zona arancione ed essere costrette a nuove misure restrittive.

L’incontro doveva avvenire ieri, ma i ritardi nella comunicazione dei dati ha consigliato il rinvio. Ancora una volta si è confermata l’incapacità di gestire una situazione senza precedenti e diventata ormai troppo grande per chiunque, anche se sembra essere stata sottovalutata anche quando i segnali sono diventati troppo evidenti per esserla.

Sembra più una questione politica che viaggia in parallelo a quella tecnica, trapela da fonti dell’esecutivo. I dati dovrebbero arrivare entro il Venerdì, ma l’orientamento prevalente è quello di far partire le nuove ordinanze lunedì, ma c’è chi vorrebbe aspettare il prossimo monitoraggio, per dare una scadenza ordinata di settimana in settimana. Dal ministero della Salute, preoccupato da numeri che ieri hanno visto registrare quasi 40 mila contagi e 425 morti, arriva invece il no, le eventuali restrizioni devono partire subito. I dati, infatti, sarebbero peggiori e l’epidemia sta avendo un andamento esponenziale, e stiamo vedendo che i casi raddoppiano ogni 15 giorni.

Articolo precedenteCovid-19: Chiarimenti sul nuovo DPCM nelle FAQ pubblicate dal governo
Articolo successivoLa UIL Pensionati diffida la sindaca di Volturara. Barbagallo: «un attacco ai diritti costituzionali».
Raccontare quello che accade senza dare giudizi, senza cedere alle pressioni, probabilmente non è il giornalismo dei giorni nostri, ma è sicuramente dare il giusto servizio ai lettori. Vive a Casoria, scrive, fotografa, sogna.