Home Eventi Convegno di Studi “La Misericordia Nell’Arte”

Convegno di Studi “La Misericordia Nell’Arte”

249
0

catturaIn occasione della chiusura del Giubileo della Misericordia e del Decimo Anniversario della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, la Pontificia Facoltà Teologica Dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi, organizza  il 6 dicembre 2016, un Convegno di Studi  “La Misericordia Nell’Arte”, promosso con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano.

Il Convegno intende  concentrarsi nella lettura della misericordia nella molteplice interpretazione degli artisti, sottolineando la loro relativa capacità di raccontare Dio.

Nel 2015 è stato indetto da Papa Francesco l’anno della misericordia.

Tale tema, che traduce e interpreta la benevolenza, la grazia , la clemenza e  l’amore, secondo il termine ebraico hesed, è centrale nell’esperienza cristiana.

Difatti il Vangelo insegna l’attenzione agli altri, alla condivisione e alla fraternità, a vivere quella compassione che si trasforma in assunzione della responsabilità etica della vita, fino all’amore per i nemici, nel dono della propria vita.

In questo senso, la misericordia va ben oltre la giustizia, così ben studiata già dal mondo greco….Se il mondo antico conosceva la pietas, vale a dire quel legame rispettoso verso i genitori, la famiglia, la patria e gli dei – la pietas si identifica con l’humanitas – la misericordia cristiana affonda la propria origine nella perfezione del Padre: “siate misericordiosi come il padre vostro nei cieli”, dice Gesù nel Sermone della Montagna. Dio è origine e sorgente della misericordia.

Il Convegno sarà articolato in due sezioni.

La prima sezione sarà articolata al mattino con l’ introduzione e l’apertura del convegno verso le  ore 10.00, coordina  Sergio Tanzarella , PFTIM San Luigi.

Si parlerà della Misericordia nelle preghiere Cristiane, Ebraiche, Musulmane e della Misericordia nelle immagini del mondo antico tra Paganesimo e Cristianesimo.

La sezione del pomeriggio sarà  coordinata da Emilio Salvatore, PFTIM San Luigi, articolata sulle tematiche della Sagrada Familia, La Cattedrale dei poveri e dei bambini e sulla Misericordia, tra Carità e Giustizia, in più si discuterà della Vergine Maria nel Cinema e della Misericordia nell’Arte moderna.

Ci saranno  due  coffee break, dibattiti, una pausa rinfresco,  i saluti finali e in  conclusione un Concerto introdotto da Vincenzo De Gregorio ( Preside Istituto di Musica Sacra)

Comitato Scientifico: Pino Di Luccio S.J., + Orazio Francesco Piazza, Giorgio Agnisola, Vincenzo De Gregorio, Giovanni Liccardo, Liliana Moscato Esposito, Luigi Razzano, Emilio Salvatore, Andrea Dall’Asta S.J.

Segreteria del Comitato scientifico:  Giuliana Albano