Di Paolo Borzillo – Nell’ambito delle attività di tutela ambientale svolte dalle polizie municipali dei territori della Terra dei Fuochi si è svolta questa mattina un’attività di controllo sul territorio del comune di Casavatore svolta dalla Polizia Municipale unitamente ai colleghi di Arzano, Casoria e Napoli. Presenti anche i Carabinieri forestali di Napoli ed i militari dell’Esercito impegnati nell’attività strade sicure. In via Verdi sono state controllate due attività artigianali che dividevano uno stesso complesso edilizio industriale. Nel primo caso è stata sequestrata una fabbrica di divani che risultava avere autorizzazioni per la sola vendita e per questo sono state contestate infrazioni per lo smaltimento illegale di sfalci di pelle e tessuti oltre ad emissioni in atmosfera.
Nel secondo caso ai titolari di una fabbrica di bicchieri sono state contestate violazioni amministrative non gravi per la non corretta tenuta del registro di smaltimento rifiuti.
Nell’ambito della stessa attività sono stati svolti anche controlli stradali nella zona industriale tra Arzano e Casavatore.
Queste attività rientrano in un protocollo d’intesa promosso dal Commissario preposto per il Ciclo dei Rifiuti della Prefettura di Napoli. Ad esso hanno aderito la gran parte dei Corpi di Polizia Municipale di Napoli, anche non rientranti nella zona geografica della terra dei Fuochi.

Autore: Paolo Borzillo
Ha iniziato l'attività giornalistica come cronista nel 1994, ancor prima di conseguire la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (2003).
Formatosi presso il settimanale della Curia Arcivescovile di Napoli "Nuova Stagione" e presso un periodico locale "Casoria Due" distribuito nella provincia a nord del capoluogo, ha svolto numerose collaborazioni quotidiani di rilievo regionale, in qualità di corrispondente dal comprensorio dei comuni a nord di Napoli. Tra le testate dove ha pubblicato propri servizi ed articoli: Il Roma, Il Giornale di Napoli, La Città, Metropolis e presso il quotidiano on-line Napoli.com.
A partire dal 1999, all'attività di free lance, ha associato il lavoro presso Uffici Stampa di Enti Pubblici, tra cui la Provincia di Napoli, il Comune di Casoria, il Comune di Qualiano e l'Agenzia "Città del Fare".
Nel settore della carta stampata è stato Caporedattore della rivista specializzata nel mondo della disabilità “Noi, gli altri, edita dall'A.I.A.S. (2004); è stato fondatore e direttore del settimanale "L'Urlo" edito nell'area giuglianese (2006) nonché fondatore e direttore del settimanale free press "Laltrolato" pubblicato nell'area nord di Napoli (2008).
Nel settore radio-televisivo è stato redattore del radiogiornale di "Radio Ombra Sound" (1998) e collaboratore di trasmissioni di intrattenimento politico presso la televisione locale Tele Club Italia (2007). È stato direttore del Tg dell'emittente web UnicaChannel .