COMICON compie vent’anni e festeggia dal 28 aprile all’1 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, COMICON si ingrandisce con la prestigiosa Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico.

La mostra che celebra i 20 anni di COMICON sarà la prima ad accogliere il pubblico del Salone. Un percorso espositivo divertente e multimediale che parte dalle origini, dalle prime esperienze a Castel Sant’Elmo, per giungere fino alla grande evoluzione che ha reso il COMICON uno tra i saloni più interessanti dedicati alla Nona Arte; con memorabilia, ricordi, foto e contributi di coloro che hanno assistito alla crescita, all’evoluzione, ai cambiamenti di COMICON che però nel tempo non ha mai perso un elemento che lo contraddistingue fin dagli esordi: la grande passione per il Fumetto!

1998-2018 – 20 anni di fumetto italiano

Dal 1998 al 2018 molto è cambiato nel mondo del Fumetto Italiano, e COMICON si volta indietro con l’intento di comporre una mostra, e un saggio collegato, sull’analisi di questi due decenni, da un punto di vista editoriale, artistico, personale e sociale. In un percorso realizzato con tavole originali, oggetti e ricordi, si analizzano i grandi temi che hanno costruito l’innegabile successo del media Fumetto, in costante e crescente sviluppo presso le attuali generazioni di lettori e operatori della cultura nel nostro Paese, dalla rilettura dei grandi classici al boom del “Graphic Novel”, dal consolidamento della serialità peculiare italiana all’impetuosa vitalità del mondo dell’autoproduzione indipendente.

 GLI OSPITI

Numerosi gli ospiti presenti al COMICON, tra cui:

Lorenzo Mattotti, eccellenza del Fumetto e dell’Illustrazione, è il Magister dell’edizione 2018 del COMICON, autore del manifesto ufficiale del festival e protagonista della mostra Seguendo le Tracce, inaugurata il 6 aprile al Museo Pignatelli di Napoli e aperta fino al 27 maggio.

Frank Miller, leggenda vivente del fumetto mondiale, ha creato capolavori come Sin City e 300, ha scritto storie come Batmanː Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora. Miller incontrerà il pubblico del COMICON domenica 29 e lunedì 30 aprile.

Brian Azzarello, uno dei più grandi sceneggiatori statunitensi, ha realizzato storie di successo come Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Lex Luthor: Man of Steel e Joker HardCover. Ha scritto anche Batman Europa e collaborato a Dark Knight III: The Master Race, terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, da lui co-sceneggiato.

Frank Matano e Matteo Martinez presenteranno il loro nuovo film Tonno Spiaggiato venerdì 28 aprile.

La Dark Polo Gang presenterà la docu-serie dedicata alla band lunedì 30 aprile

 LE MOSTRE

Numerose mostre arricchiscono il programma di COMICON, in particolare:
Lorenzo Mattotti – Seguendo le tracce, Museo Pignatelli, fino al 27 maggio: esposizione che comprende oltre 200 opere del maestro del fumetto e dell’illustrazione

1998 – 2018: 20 anni di fumetto italiano  – Com’è cambiato il fumetto italiano negli ultimi vent’anni: un’analisi di questi due decenni da un punto di vista editoriale, artistico e sociale attraverso tavole originali, oggetti e ricordi.

PALESTINA:  Joe Sacco – Come nel 1998, COMICON realizza una mostra dedicata a Joe Sacco, arricchita con foto e appunti ancora oggi inediti in Italia, perché Palestina è un “classico” moderno. In collaborazione con Oscar Ink Mondadori.

UN MAESTRO DEGLI ALBORI: Winsor McCay – Uno tra i maggiori artefici del fumetto: Winsor McCay, fumettista e illustratore statunitense di inizio del ‘900, creatore di alcuni dei fumetti più affascinanti e emozionanti di sempre come Little Nemo in Slumberland e Dreams of the Rarebit Fiend.

LE ANTEPRIME (cinema e serie della sezione CartooNa)
L’isola dei cani di Wes Anderson – in anteprima domenica 29 aprile, ore 15:30, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La truffa dei Logan di Steven Soderbergh – proiezione in anteprima domenica 29 aprile, alle ore 11:00.

Mary e il fiore della Strega, il primo film dello Studio Ponoc diretto da Hiromasa Yonebayashi (Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Quando c’era Marnie), in anteprima martedì 1 maggio, alle ore 14:15, presso l’Auditorium della Mostra d’Oltremare

Atlanta 2 – première italiana dei primi due episodi della seconda stagione della serie tv comedy creata da Donald Glover (FX), domenica 29 aprile, Auditorium (Teatro Mediterraneo), ore 14:00.

Il cast di SKAM Italia incontrerà il pubblico domenica 29 aprile, alle ore 16:00. Saranno presenti gli attori Ludovica Martino, Benedetta Gargari, Beatrice Bruschi, Martina Lelio, Greta Ragusa, Federico Cesari, Ludovico Tersigni e il regista Ludovico Bessegato.

Il 30 aprile ore 20,30 concerto gratuito dei Foja per i 20 anni di Comicon, dal titolo “IlluStazioni” presso l’Arena Flegrea, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Prezzi:

-abbonamento 4 giorni (esauriti): Euro 24,00 + diritti di prevendita

-biglietto giornaliero: Euro 11,50 + diritti di prevendita

-biglietto bambini dai 6 ai 12 anni: Euro 7,50 + diritti di prevendita

CONDIZIONI DI ACQUISTO dei titoli di ingresso alla edizione 2018 di “COMICON”:
Acquistando l’abbonamento (valido per i 4 giorni), il biglietto giornaliero o usufruendo di un titolo  di servizio, l’utente accetta integralmente il regolamento per la partecipazione all’evento (disponibile sui siti www.comicon.it e www.go2.it) e manleva esplicitamente l’organizzatore (Visiona scarl) da ogni e qualsiasi responsabilità per danni, furti, lesioni o altro imprevisto e imprevedibile.

Il  biglietto della manifestazione è NOMINATIVO e valido SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se accompagnato da un documento di riconoscimento con foto (carta d’identità, patente, passaporto) che andrà esibito al momento dell’ingresso e ogni volta che viene richiesto dal personale di controllo. È consentito l’utilizzo sostitutivo di copie fotostatiche solo se
perfettamente leggibili. È VIETATO L’INGRESSO SENZA DOCUMENTO di riconoscimento; in tal caso si verrà allontanati dalla Manifestazione senza che sia rimborsato il prezzo del biglietto e/o dell’abbonamento. IL BIGLIETTO/ ABBONAMENTO NON È IN ALCUN CASO RIMBORSABILE. Solo per gli ABBONAMENTI acquistati on line, E SOLO UNA VOLTA, sarà possibile modificare il nominativo ENTRO 6 APRILE 2018, inviando una mail all’indirizzo
biglietticomicon@go2.it. I titoli di ingresso acquistati presso il circuito delle rivendite NON SI POTRANNO MAI MODIFICARE in nessun caso.

Infoline 0818038382.

Orario: 10,00-19,00

Ingressi:

-Piazzale Tecchio e Via Terracina: per biglietti giornalieri, abbonamenti ed accrediti;

-Viale Kennedy varco carraio: per accrediti ed auto con conducente già munito di biglietto;

-Viale Kennedy Parco Robinson: esclusivamente abbonamenti.

Per informazioni: 0814238127

 

Condividi su
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •