Home Eventi Collaborare, accogliere, amare per dare un vero senso alla vita

Collaborare, accogliere, amare per dare un vero senso alla vita

140
0

In un contesto sociale, che pare abbia dimenticato i valori della solidarietà, dell’ascolto e finanche di un semplice e gratuito sorriso , l’associazionismo si rivela una risorsa utile e necessaria , inoltre considerando i vistosi tagli economici che da anni i vari governi centrali stanno effettuando sui servizi primari , quali sanità, scuola e welfare,  si rileva che molte volte sono proprio i gruppi di volontariato che suppliscono e soddisfano i bisogni dei cittadini, specialmente quelli più disagiati e deprivati a livello socio economico.

In quest’ottica, due sono le iniziative importanti da segnalare  che l’Associazione l’Ancora del Sorriso, sta organizzando.

La prima è l’apertura di uno sportello per la salute anche in Via San Pietro, dove la dott.ssa Susy Silvestri, insieme a colleghi e professori del policlinico e oncologi dell’ Istituto per i tumori “ Pascale”, offre visite per la prevenzione del cancro  della cervice uterina e del seno.

Lo sportello sarà inaugurato a fine gennaio , ma già è attivo presso la sede principale dell’associazione in piazza Cirillo.

La seconda iniziativa , s’inserisce nella cocente problematica degli aiuti umanitari per i migranti della Sea Watch.

Infatti l’Associazione l’Ancora del Sorriso , ha aderito all’appello,  lanciato sul sito del Comune di Napoli,  di  una raccolta dati per chiunque voglia aiutare, fornendo alloggi, mezzi di trasporto, cibo, soldi, cure mediche a chi verrà accolto.
“Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nell’accogliere gli inviti e le sollecitazioni che stanno pervenendo in gran numero da parte di associazioni, residenti e professionisti – si legge in una nota-  invita i cittadini a comunicare liberamente la propria disponibilità a fornire aiuti concreti ai migranti in difficoltà. Per aiutare donne, bambini e persone in pericolo e che, da giorni, sono in mare al freddo con condizioni meteorologiche proibitive”.
Ecco il link http://www.comune.napoli.it/aiuto_ai_migranti dove è possibile dare la propria disponibilità.

Per chi volesse dunque aderire a tale iniziativa , può farlo anche  tramite l’Associazione l’Ancora del Sorriso.

Per  chiedere ulteriori informazioni sulle suddette iniziative, si può contattare la presidente Susy Silvestri .

Articolo precedenteAfragola: perquisizioni per blocchi di edifici e sequestro di armi 
Articolo successivoLa tradizione continua, il concerto dell’Epifania!
Sono laureata in sociologia e scienze religiose. Sposata con Rino ho due figlie, Marianita psicologa e attrice, Anna universitaria, poi ci sono in famiglia anche Brando e Luki due cani che ormai sono considerati a tutti gli effetti componenti del nostro nucleo familiare ed una coppia di merli che da anni occupano abusivamente il mio giardino. Sono la responsabile URP del D. S.43 di Casoria. Oltre al lavoro e alla famiglia a cui dedico la maggior parte del mio tempo, faccio volontariato nel doposcuola parrocchiale. Amo leggere fin da quando ero bambina, la mia autrice preferita è Elsa Morante, ma anche Umberto Eco non mi è indifferente. Non vorrei però tralasciare Manzoni, di cui fin dalle scuole medie sono stata fans appassionata, anche negli anni caldi della contestazione, in cui veniva considerato antiquato e superato da tutti i miei amici. Tra i poeti ,preferisco Eugenio Montale ed Orazio. Questa in breve sono io.