Nella speciale classifica dei sindaci più amati d’Italia, sondaggio effettuato da Ipr Marketing – Sole 24 ore, che ha visto tra i primi 3, due esponenti del movimento 5 Stelle, la Appendino sindaca di Torino al primo posto, e l’ormai ex grillino sindaco di Parma Pizzarotti, secondo posto per Nardella sindaco di Firenze, troviamo ai margini del podio, al quarto posto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, a pari merito con altri sindaci, Brugnaro sindaco di Venezia, Perrone di Lecce e Napoli di Salerno. Penultima la Raggi, vittima di questi primi mesi di amministrazione quasi nulla.
Tra i governatori di Regione, invece, il “nostro” De Luca si piazza al nono posto in una classifica che vede sul podio Zaia (Veneto), Rossi (Toscana) e Maroni (Lombardia). In coda i governatori delle due isole, Crocetta (Sicilia) e Pigliaru (Sardegna).
Le interviste per ottenere l’indice di gradimento e stilare la particolare classifica, sono state effettuate con sistemi misti: telefoniche con l’ausilio del sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale, la domanda rivolta è stata:
“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”
L’agenzia di statistica si è fermata ai capoluoghi di provincia, chissà se questa domanda fosse stata rivolta anche a Casoria, quale risultato sarebbe venuto fuori.