Home Eventi Il chitarrista Piero Del Prete al festival di Napoli new generation del...

Il chitarrista Piero Del Prete al festival di Napoli new generation del 26 maggio

226
0

Pietro del PreteIl chitarrista e compositore Piero Del Prete è anche quest’anno finalista al “Festival di Napoli New Generation“, l’emozionante kermesse ripresa da Massimo Abbate figlio del grande Mario,  che si terrà il 26 maggio al Teatro Politeama di Napoli. Il chitarrista napoletano, originario di Frattamaggiore,  partecipa con il brano “Ammore Ammore Ammore” di cui è compositore, mentre il testo è frutto di una scrittura a 4 mani con l’autore Andrea Pane. Ad accompagnare Del Prete, sul palco del Politeama, la bella e brava Angela Napoletano, cantante di estrazione pop jazz nativa della provincia di Caserta che interpreta il brano, scritto in lingua napoletana, dando tutto il suo raffinato e dolce contributo, ben rappresentando il concept del brano .  “Ammore Ammore Ammore” – come spiega lo stesso Piero Del Prete – è un brano nato in malinconici momenti che un figlio è chiamato a d vivere, durante il percorso di malattia della mamma, come è successo per me, assistendo impotente alla dipartita della mia mamma, pochi mesi fa. Ma non vuole essere un brano alla memoria! Piuttosto una celebrazione della figura insostituibile ed amorevole di tutte le mamme del mondo , soprattutto quelle viventi” .

In effetti ascoltando già le prime note di chitarra del brano di Del Prete si avverte l’impatto emozionale della musica che come una fotografia ferma il tempo e la voce nitida della Napoletano rievoca le più belle parole d’affetto che si possono dedicare ad una madre. Il brano poi si sviluppa in un arrangiamento orchestrale scritto insieme al M° Sandro Savarese, dove Piero Del Prete manifesta tutto il suo background jazzistico, dove armonie raffinate avvolgono un canto fortemente partenopeo e mediterraneo e dove preziosi fraseggi di chitarra, che ricordano sonorità di George Benson,  fondono virtuosismo ad un intenso senso melodico napoletano. Prossimamente anche il videoclip di “Ammore Ammore Ammore” le cui riprese sono appena terminate e la cui uscita è prevista per i primi di Giugno prossimo.  Nel cast anche la partecipazione della nota attrice Tayla Orefice .

Articolo precedenteCasoria. Il Commissario Straordinario approva un bilancio solido e strutturato
Articolo successivoCasoria. Enzo Marino presenta al bar Sgambati le Novelle Arabe del Decameron: recitazione e performance musicali
Redazione Il Giornale di Casoria - Il portale di informazione dell'area a Nord di Napoli