Home Casoria Casoria Polizia Municipale: Bufera in arrivo, possibile annullamento di circa 5000 verbali.

Casoria Polizia Municipale: Bufera in arrivo, possibile annullamento di circa 5000 verbali.

288
0

Tutti i verbali da Dicembre 2016 ad oggi, potrebbero risultare nulli perché firmati da un dipendente non legittimato alla firma.

Dopo che il Tenente Joselito Orlando, categoria D titolare di posizione organizzativa, ha lasciato il comando per nuova destinazione, i verbali nel frattempo elevati, sono stati firmati da un dipendente senza titolo, cosa in contrasto con ogni norma sul procedimento amministrativo. Praticamente come se  arrivassero atti amministrativi sprovvisti di firma.

I verbali oggetto di tale anomalia sarebbero numericamente circa 5000 corrispondenti a circa 250000 euro in termini economici.

Il tutto così come specificato in riferimento alla responsabilità del procedimento evidenziato, nel regolamento del comune di Casoria al disposto art. 8 comma 3 e seguenti oltreché come già specificato ed evidenziato in casi analoghi come di seguito riportati :

Un altro comune ha richiesto un parere, in ordine alla possibilità di nominare un dipendente di categoria C, non titolare di P.O., quale responsabile del procedimento con firma di atti esterni (ad es., accertamenti). Ecco in sintesi  la risposta redatta da esperti del Sistema delle Autonomie Locali.

La questione posta dall’Ente, riferita al responsabile del procedimento, va esaminata considerando la disciplina generale del procedimento amministrativo, così come dettata dalla l. 241/1990.

L’art. 5, comma 1 (Responsabile del procedimento), della predetta legge dispone che ‘Il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all’unità la responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento, nonché, eventualmente, dell’adozione del provvedimento finale’.

Il comma successivo stabilisce che, fino a quando non sia effettuata tale assegnazione, è considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto alla singola unità organizzativa competente.

Ciò significa che di norma il responsabile del procedimento coincide con il dirigente di ciascuna unità organizzativa o con il funzionario preposto all’ufficio stesso, che assume la veste di responsabile di tutti i procedimenti, a partire dal loro impulso fino alla loro conclusione.

La sua competenza in merito all’adozione del provvedimento finale discende, in primis, dalla posizione giuridica e professionale di dirigente di una pubblica amministrazione (e, per analogia, dalla titolarità di posizione organizzativa nelle amministrazioni locali prive di posizioni dirigenziali, ai sensi dell’art. 40 e successivi del CCRL del 7 dicembre 2006), al quale, ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 107, comma 2 e 109, comma 2, del d.lgs. 267/2000, è attribuita espressamente la competenza all’adozione di atti e provvedimenti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nell’ambito del suo potere di gestione finanziaria, tecnica e amministrativa.

Sembrerebbe che l’iter sopra esposto non sia stato correttamente eseguito nel periodo  successivo al trasferimento del Tenente Joselito.  Ciò potrebbe provocare l’annullamento di migliaia di verbali elevati ai cittadini casoriani per violazioni delle vigenti normative in materia di circolazione stradale, con aggravio di spese ai danni dei contribuenti per il mancato incasso da parte dell’ente comune.