Casoria. Lavori eseguiti male, l’associazione a difesa dei disabili protesta.

155410_barriere_ralfUna recentissima lettera di Piero Fassino, presidente dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, ricorda il dovere dei sindaci di impegnarsi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, su sollecitazione delle associazioni che tutelano i diritti dei Diversamente Abili. Pur riconoscendo le difficoltà per i tagli nei trasferimenti economici statali e per gli obblighi derivanti dai patti di stabilità Fassino ricorda l’obbligo alla tutela delle categorie svantaggiate. Obbligo che a Casoria viene totalmente dimenticato. L’amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Carfora, non solo non segue le direttive del presidente Fassino per le strade ed i marciapiedi già esistenti, ma addirittura dove esegue lavori per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi le crea.

 Alcuni esempi (le foto sono presenti sul sito www.anidaonlus.it sezione Casoria):

  • Lavori eseguiti nei mesi di luglio-agosto 2014 tra Via Marconi e Via Principe di Piemonte: pochi gli accessi ai marciapiedi per i disabili e quelli presenti risultano non a norma e addirittura pericolosi. Poche sere orsono un diversamente abile in carrozzella ha rischiato il ribaltamento della sua carrozzella nell’ accedere al marciapiede da uno scivolo, come detto non a norma, salvato da conseguenze per la sua incolumità, da un gruppo di anziani che assisteva alla scena.
  • Lavori eseguiti nei mesi di luglio-agosto 2014 in Via Armando Diaz: marciapiedi che terminano con uno scalino a dir poco pericoloso e alcuni così stretti da non poter transitare con una carrozzella elettrica (Istituto Brando);

Da troppo tempo l’ A.N.I.D.A guidata dal suo Presidente Giuseppe Sannino chiede maggiore attenzione all’Amministrazione Comunale sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche e non solo, appelli rimasti finora inascoltati. Come sempre l’associazione è pronta al confronto con chiunque voglia intraprendere iniziative concrete a favore dei disabili. L’A.N.I.D.A. continuerà a denunciare la cattiva politica e a mantenere il suo impegno a favore dei più deboli. L’associazione denuncia da tempo una carenza di programmazione per la realizzazione di attività, interventi e iniziative rivolte alle persone con disabilità. Vista la latitanza del Sindaco Carfora chiede la convocazione di un apposito consiglio comunale con la presenza dell’associazione per discutere dei problemi e dei disagi dei Diversamente Abili Casoriani. Noi de “il giornale di Casoria” siamo vicini all’associazione A.N.I.D.A sperando in una pronta soluzione del problema.


Pubblicato

in

,

da