Il 7 febbraio è la giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, un fenomeno che oggi riveste i contorni di un vero e proprio allarme sociale.
Per celebrare questo appuntamento l’Istituto Comprensivo “1° Ludovico da Casoria” insieme all’Amministrazione comunale ha promosso la realizzazione di un opuscolo informativo edito dalla società editrice “I Quindici” dal titolo “Avanti Tutta! – navigare nel grande mare di internet senza restare impigliati nella rete!”.
L’opuscolo con un linguaggio semplice ed una grafica accattivante fornisce moltissimi consigli utili sia ai genitori che ai ragazzi per un uso responsabile della rete, di internet, dei social e soprattutto dei videogiochi le cui insidie sono spesso completamente sconosciute alle famiglie.
Un opuscolo che è partito dall’esperienza didattica dell’Istituto Comprensivo “1° Ludovico da Casoria”, un progetto promosso dalla Dirigente Maria Grazia Puzone e dalla referente di progetto Genni Tuccillo ma che è diventato, grazie al contributo del Comune e di tantissimi sponsor privati, un vero e proprio vademecum distribuito in tutte le scuole della città. Oltre quattromila le copie distribuite.
All’evento di presentazione hanno preso parte il sindaco Raffaele Bene insieme agli assessori all’Istruzione, Vincenzo Russo e alle Politiche Sociali, Marianna Riccardi. Una partecipazione convinta quella dell’amministrazione che – nelle parole di tutti i suoi rappresentanti – ha voluto sottolineare l’attenzione su questo tema che sarà tenuta alta con altre iniziative di sensibilizzazione.
Particolarmente sentito da tutti i presenti è stato l’intervento di Vincenzo Abbate, esperto del fenomeno, fondatore dell’associazione “Adolescente estreme” che ha dialogato con gli alunni presenti dando loro in modo energico e sentito consigli utili su come difendersi dal cyberbullismo. Nel corso della mattinata sono stati presentate dagli stessi alunni le esperienze maturate nel progetto.

