Home Casoria Casoria in festa per il Carnevale

Casoria in festa per il Carnevale

278
0

CASORIA. Torna la magia del Carnevale a Casoria dopo diversi anni di assenza. Sono stati organizzati dal Settore Cultura del Comune i festeggiamenti del “Carnevale Casoriano” che si terranno dal 16 al 21 febbraio 2023. Si parte nelle giornate del 16 e del 17 febbraio che saranno dedicate esclusivamente alle scuole del territorio.

Nella giornata del 16 febbraio le mascotte di Carnevale incontreranno i piccoli alunni presso le scuole. Invece, nella giornata del 17 febbraio, dalle ore 10, gli alunni accompagnati dai loro insegnanti sono invitati a partecipare al momento di festa che si terrà nella villa comunale di via Pio XII, dove troveranno animatori, spettacoli e laboratori di pittura. La mattinata si concluderà con una sfilata delle scuole che partirà dalla villa comunale di via Pio XII e terminerà nel Parco Michelangelo. Ogni scuola potrà realizzare striscioni e festoni che i partecipanti potranno portare lungo il corteo.

Gli alunni delle scuole potranno partecipare anche al contest del miglior disegno di Carnevale attraverso un elaborato. La valutazione dei progetti sarà effettuata da una giuria e i migliori riceveranno dei gadget. Il fulcro degli eventi sarà al Parco Michelangelo e alla villa comunale di via Pio XII con spettacoli di magia ed animazione e la presenza di diversi personaggi amati dai più piccoli. Gran finale il giorno di Martedì Grasso con la possibilità per i bambini di scattare una foto col proprio beniamino oltre che di partecipare ai laboratori.

Soddisfazione per il calendario è stata espressa in una nota congiunta dal sindaco Raffaele Bene e dall’assessore alla Cultura Vincenzo Russo“Dopo Natale, è stato allestito un calendario all’altezza anche per Carnevale. Stiamo mettendo in atto quel processo di partecipazione ed aggregazione che tanto è mancato alla nostra comunità, partendo ovviamente dai più piccoli”.

Il calendario

16 febbraio – Evento per le Scuole del territorio

Le mascotte di Sula – Topolino – Bing incontreranno i bambini

17 febbraio – Villa comunale e Parco Michelangelo

Ore 10.00 – Arrivo dei partecipanti nella villa comunale di via Pio XII

L’incredibile Hulk e altri personaggi carnevaleschi in movimento accoglieranno i bambini

Postazioni di trucca bimbo, laboratori di cartapesta e baby dance

Ore 11.00 – Sfilata di carnevale dalla villa comunale al parco Michelangelo

Ore 12.00 – Spettacolo di magia e animazione all’interno del parco Michelangelo

19 febbraio – Villa comunale di via Pio XII

Ore 10.30 Concorso del vestito più bello e della maschera più bella di Carnevale – Iscrizioni partecipanti sul posto

Postazione trucca bimbo e palloncini

Ore 11.30 Spettacolo circense e le mascotte di carnevale incontreranno i bambini

Dal 18 – 20 febbraio – Villa comunale di via Pio XII

Ore 10.00 – 13.00

Partecipa al contest del miglior disegno di carnevale. I bambini potranno consegnare il disegno di Carnevale in villa comunale dove troveranno un animatore per la raccolta

21 febbraio – Parco Michelangelo

Dalle ore 10.30 alle 13.00 Mascotte, laboratori e postazioni di trucca bimbo.

Scatta la foto con il tuo personaggio e tagga #carnevaledicasoria