La prima edizione di “La via dei Santi”, si svolgerà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio. Una manifestazione organizzata dal Comune di Casoria insieme alle istituzioni religiose e civili presenti in città.

Per la città dei 4 Santi (San Mauro, San Ludovico da Casoria, Santa Giulia Salzano e San Maria Cristina Brando), dopo il mancato approdo ai fondi regionali, parte in via sperimentale questa tre giorni dedicata a loro. Gli eventi principali si terranno nelle strade del centro storico, molte volte dimenticato. Gli appuntamenti saranno principalmente sacri, presso le chiese e i tanti istituti religiosi, ma non mancheranno anche appuntamenti con le tradizioni popolari, la gastronomia e l’intrattenimento.

Il programma prevede per il 30 Giugno la benedizione del popolo nella piazza principale, da parte del Card. Sepe.

Poi si inaugurerà il “Salotto del Gusto” e per il Sabato (1 Luglio) sono previste le visite dei pellegrini ai luoghi Sacri della città, la casa natale di Padre Ludovico, la Pia Casa arcivescovile per sordomuti a Piazza Pisa.

La festa patronale di San Mauro, sarà l’evento principale del pomeriggio di Sabato 1 Luglio, in quell’occasione interverranno anche gli sbandieratori di Cava dei Tirreni e i cavalieri della scuderia Borbone, a far da cornice alla traslazione delle reliquie del santo protettore di Casoria.

Per Domenica 2 Luglio è prevista la processione con le statue dei Santi di Casoria, con un corollario di esibizioni artistiche musicali e sportive.

Il tutto sarà chiuso da uno spettacolo di cabaret dell’attore Mariano Bruno famoso per la partecipazione a Made in Sud.

Ci auguriamo che questo evento sia l’inizio di un nuovo corso per la città dei Santi, Casoria. Ma soprattutto che il centro storico che da sempre ha costituito il nucleo principale della antica Casaurea, possa divenire protagonista e motore del turismo religioso per la nostra città, quale attrattore turistico e quindi fonte di sviluppo ed occupazione.

 

Condividi su
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •