Home Casoria Casoria. Al via i primi incontri progettuali del Movimento Cittadini per Casoria

Casoria. Al via i primi incontri progettuali del Movimento Cittadini per Casoria

262
0

cittadini per casoria (1)Prendono il via i primi incontri progettuali del Movimento Cittadini per Casoria. Cresce il desiderio di aggregazione e partecipazione attiva dettata dal movimento, che si prefigge l’obiettivo di condividere con tutti i cittadini che lo vorranno idee, progetti, confronti, pareri, propositi. Gli incontri si terranno secondo un primo calendario già definito, presso il borgo creativo “La Casa di Fiore, sito in Casoria in via Marconi 12 presso la Galleria Marconi. Una particolare attenzione sarà data alla volontà di dar voce ai cittadini più piccoli, attraverso la strutturazione di un laboratorio civico a sfondo ludico sulla città ideale a misura di bambino! Si cercherà di approcciare i bambini, secondo il linguaggio a loro consono dei cartoni e della fantasia, per lasciarli liberi di esprimersi e poter fornire preziosi suggerimenti e analisi indubbiamente sincere ed obiettive su tutto ciò che a loro piacerebbe vivere in città. Questo permetterà di trarre interessanti spunti di dibattito con i genitori, dei quali e’ richiesta la graditissima presenza. Incontri dal sapore di condivisione, convivialità, secondo lo spirito del Movimento che mira a incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, a seguire una comune linea di pro positività, con l’obiettivo di apportare cambiamenti validi e concreti alla città di Casoria.
Ecco il calendario degli eventi da venerdi 11 marzo 2016 a giovedi 17 marzo 2016:
Venerdi 11 ore 19.00 presso “La casa di fiore”:
Parte il nostro laboratorio progettuale! Siamo lieti di incontrarci tutti per favorire la nostra reciproca conoscenza. Ci confronteremo sulle modalità per valorizzare gli strumenti di condivisione a nostra portata, come strumenti di diffusione di progettualità dubbi, idee, notizie.
Sabato 12 ore 11.00 presso “La casa di fiore” :
Percorso di impegno concreto del tipo “chi di noi fa cosa”? In base alle competenze o ai desideri di ognuno daremo inizio insieme alle specifiche linee progettuali. Ognuno nel proprio ambito si dedicherà alla diffusione del nostro programma
Domenica 13 ore 11.00 presso “ La casa di fiore”:
Aperitivo domenicale in concomitanza con la mostra del maestro Arcella. In un rilassato clima di aggregazione trarremo spunto per le nostre personali osservazioni, discussioni, punti di vista. Il contributo anche più semplice di ognuno di noi sarà valore aggiunto per l’intero movimento!
Giovedi 17 ore 18.30 presso “La casa di fiore”
“La città che vorrei” laboratorio civico a misura di bambino! Il laboratorio avrà lo scopo di coinvolgere bambini e genitori, alla scoperta dei più sinceri “suggerimenti” che solo i nostri piccoli amici potranno fornirci! La progettazione dell’evento prevede la proiezione di un brevissimo cortometraggio di Geronimo Stilton su una città fuori dagli schemi. E’ ideale avvicinare i bambini a tematiche non molto comuni per loro assumendo un linguaggio a loro familiare. Al termine del cartone, i bambini saranno invitati ad una breve riflessione e creeremo una sorte di “scatola dei desideri” invitando i più grandi in autonomia e i piccoli aiutati dagli animatori della Casa di Fiore  a scrivere cosa desidererebbero trovare nella loro città ideale. Questo ci permetterà in un momento successivo, in base alla lettura della richiesta che colpirà di più, di eleggere  un bambino sindaco della Casa di fiore per un pomeriggio intero! Mentre i bimbi realizzeranno i loro bigliettini, saremo lieti di dare ascolto alle voci di tutti i genitori!