Home Eventi Casoria: A Scuola di OpenCoesione il 6 febbraio 

Casoria: A Scuola di OpenCoesione il 6 febbraio 

202
0
A Scuola di OpenCoesione è un’iniziativa targata ASOC  che, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, vedrà la partecipazione di Casoria  il 6 febbraio con il Liceo Statale Gandhi.
Il progetto,rivolto alle scuole secondarie superiori, intende promuovere la cittadinanza attiva  con attività di ricerca e controllo di finanziamenti pubblici servendosi di strumenti tecnologici di informazione,di comunicazione e giornalismo.
L’evento avrà luogo intorno alle 9.30 nella Biblioteca Comunale “Mons. Mauro Piscopo” e sarà presentato dal Dirigente scolastico dell’Istituto, Gennaro Ruggiero, che introdurrà il tema “A Scuola di OpenCoesione: una sfida didattica e civica per lo sviluppo territoriale”. Ci saranno  Nando Troise, direttore del Giornale “Casoria due” in qualità di moderatore, Giovanni De Rosa, dirigente scolastico Scuola Capofila Ambito Territoriale 18,  con “La formazione del personale nello sviluppo della cittadinanza attiva”,
Viviana De Dominicis e Mariachiara Albanese con la questione del ” Monitoraggio civico del progetto ‘Parco pubblico di via Padula’- verifiche e proposte migliorative” i cui aspetti geologici e ambientali saranno lasciati a Ferdinando Maria Musto, esperto EDIC LUPT UNINA.
Enrica Rapolla, direttore tecnico EDIC LUPT UNINA, interverrà su “Il Centro Europe Direct” e Salvatore Napolitano, dirigente LL.PP., sulla storia amministrativa del progetto monitorato.
Infine, ci sarà il sindaco Pasquale Fuccio che chiuderà il dibattito per “Promuovere la cultura e la pratica della Trasparenza, delle partecipazioni e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche”.