Home Cinema & Teatro Caserta. “Domani in scena la terza e ultima replica di “Anonimo Napoletano”....

Caserta. “Domani in scena la terza e ultima replica di “Anonimo Napoletano”. Tra i giovani talenti, anche il casoriano Danilo Citarelli.

116
0

Il Laboratorio Tradizione & Traduzione – progetto promosso dalla Città di Caserta con il sostegno di Unione Europea e della Regione Campania ha messo in scena, con grande successo di pubblico nelle due prime repliche il 23 e il 24 Marzo, “Anonimo Napoletano” al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta.

L’opera, scritta e musicata da Patrizio Ranieri Ciu con la regia di Ernesto Lama, è interpretata dagli attori della compagnia “Gli Ipocriti”, già da diverse stagioni in teatro accanto a Massimo Ranieri, e i giovani talenti della Compagnia stabile di innovazione della Città di Caserta.

L’opera è ambientata nel 1799, durante i giorni che anticipano la breve vita della Repubblica Napoletana. Nel pittoresco borgo della misteriosa Isola Blu nel golfo di Napoli avviene l’incontro sentimentale tra Lizzy, una ragazza scozzese che accompagna il padre, Sir Douglas, diretto a Corte, e Mattia, un giovane pescatore napoletano coinvolto nelle trame della cospirazione antiborbonica da Ascanio, suo amico d’infanzia e capobanda rivoluzionario in fuga.

Una storia d’amore e d’inganno. Tradizione e Rivoluzione Napoletana del 1799 per comprendere il vero malessere della società attuale, la comunicazione. Un affresco di fine ‘700 come metafora del drammatico rischio che ci attende nell’era digitale: la perdita completa delle volontà.

Anonimo Napoletano esalta anche la comicità da commedia dell’arte e la musica della Napoli sia popolare che d’autore contrapposte all’easy pop inglese.

Bravissimi gli interpreti, dall’affermata e consolidata professionalità, affiancati da giovani talenti scelti a conferma di valide capacità artistiche casertane emergenti.

Tra questi giovani talenti scelti della Compagnia Stabile di innovazione della Città di Caserta, c’è ormai da qualche anno il 26enne casoriano Danilo Citarelli.

Danilo è attore e cantante, che fin da piccolo ha avuto il desiderio, dopo un laboratorio di canto e recitazione frequentato a scuola presso la Martin Luther King, di alimentare il suo talento e di perseguire i suoi obiettivi artistici. Molte e significative le esperienza che Danilo ha fatto. Ha partecipato al Musical, “C’era una volta Scugnizzi”, al Musical “Notre Dame de Paris”, “Tre metri sopra il cielo”. Realizza inoltre un lavoro discografico con la Zeus Record e MMC. Nel 2009 partecipa e vince il concorso canoro “Artisti in 3D” a Caserta.

Riprende la sua esperienza nei musical, partecipando ancora a “C’era una volta scugnizzi” al Teatro Acacia a Napoli e alla parodia del musical “Grease”. Queste esperienze non frenano la sua voglia di imparare e crescere, e per farlo continua a studiare. Nel 2013 vive una singolare esperienza con il laboratorio di recitazione e dizione presso l’Accademia Caliendo e un anno dopo il laboratorio canoro preso l’Accademia Mad School. Dal 2015 fa parte della Compagnia del Teatro Stabile d’innovazione della città di Caserta, con la quale va in scena in numerosi spettacoli, commedie, opere in vari teatri campani.

La terza e ultima replica dello spettacolo andrà in scena domani sera, sempre al Teatro Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta.