Sabato 21 novembre, alle ore 19, si svolgerà, presso il ristorante ‘Villa dei Poeti’ di Cardito, il quinto contest di poesie denominato ‘Versando Versi’. L’evento, a cadenza bimestrale ed itinerante, è ideato e organizzato dalla professoressa Lina Sanniti, la quale propone, ad ogni incontro, un tema diverso a cui i poeti devono attenersi.
Questa volta il tema prende spunto da una poesia di Pier Paolo Pasolini, ‘La solitudine: bisogna essere molto forti per amare la solitudine’; è un’occasione per omaggiare il grande scrittore italiano a quarant’anni dalla sua morte. ‘Versando versi’ si caratterizza per le ambientazioni sempre diverse, quali vinerie, agriturismi, luoghi ameni, e per l’atmosfera conviviale che si offre alle tantissime persone che vi partecipano, tra aspiranti poeti, lettori o semplici curiosi. La kermesse prevede un reading dei componimenti poetici da parte degli autori ed una esposizione cartacea dei testi. A fine serata vengono eletti due vincitori: uno decretato da un Giudice onorario, e uno decretato dalla giuria popolare, formata da tutti i presenti alla serata. Giudici di questo quinto incontro saranno la poetessa Marianunzia Masullo e la giornalista e docente Vittoria Caso. Gli interventi musicali saranno a cura della giovane pianista Luisa Taglialatela Scafati.
Questa originale iniziativa, volta alla divulgazione della poesia in tutte le sue forme, ha ottenuto il patrocinio morale dal Comune di Frattamaggiore, cittadina di residenza dell’organizzatrice degli eventi. Per coloro che intendono partecipare, sia al contest o semplicemente come uditori, il termine per l’iscrizione e prenotazione è fissato per il giorno 17 novembre. Le richieste vanno inviate a versando.versi@libero.it