Home Eventi Capodimonte. I due dipinti ritrovati in mostra Domenica 19 Febbraio.

Capodimonte. I due dipinti ritrovati in mostra Domenica 19 Febbraio.

112
0

Un grande appuntamento al Museo di Capodimonte, Domenica 19 Febbraio. E’ possibile infatti prenotare la visita guidata all’esclusiva mostra di “Van Gogh, i capolavori ritrovati”. La mostra sarà aperta fino al 26 Febbraio.

Come ormai tutti sanno, due dipinti dell’artista olandese, vennero rubati nel 2002, e recuperate lo scorso Settembre dal nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli. Nel corso degli anni i dipinti furono acquistati da un narcotrafficante che li aveva nascosti, senza nemmeno troppa cura, in un’intercapedine della sua casa. I dipinti ritrovati comunque in buone condizioni, dopo l’eccezionale esposizione nella pinacoteca Napoletana, saranno restituiti all’Olanda, dove avverrà un adeguato restauro.

Il valore stimato delle due opere “Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen” e “Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta” è di circa 100 milioni di Euro, e l’F.B.I. le ha inserite nella “top ten art crimes

Non solo Van Gogh nella visita guidata. Sarà infatti possibile, visitare anche il primo piano con l’Appartamento Reale, le manifatture borboniche, le celebri porcellane per cui Capodimonte è famoso in tutto il mondo e gli straordinari capolavori della Collezione Farnese tra cui le opere di Tiziano, Parmigianino e Carracci, nonché il secondo piano dove è possibile ammirare una selezione di dipinti dal ‘200 all’800 (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Borgia, D’Avalos).

Il costo del biglietto, comprensivo della prenotazione del turno d’ingresso è di 18 €. Domenica è previsto un unico turno a partire dalle 10,30 con appuntamento alle 10, 15 davanti all’ingresso della biglietteria a Via Miano, 2. Il tour durerà circa 2 ore e mezza.