Home Eventi ASSOIMPREDIA: Premio Nazionale del Paesaggio e Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa...

ASSOIMPREDIA: Premio Nazionale del Paesaggio e Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2021

33
0
Con piacere per la seconda volta la nostra Associazione ASSOIMPREDIA (Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale) sarà advisor – dichiara Alberto Patruno Segretario Generale ASSOIMPREDIA – della VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021 organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Ringraziamo il Segretario Generale, Ledo Prato, dell’Associazione Mecenate 90 per averci coinvolti a questa nuova adesione e appuntamento al quale non poteva mancare.
L’Edizione 2020- 2021 coincide con le Celebrazioni del Ventennale della Firma della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 20 ottobre 2000. Oggi sono 32 i Paesi Europei  che hanno sottoscritto la Convenzione.  
Il Paesaggio deve essere il giusto equilibrio fra natura e cultura – dichiara Alberto Patruno Segretario Generale ASSOIMPREDIA – cioè ogni paesaggio ha la sua storia che è fatta di creatività e di distruzioni (guerre, terremoti, barbarie); di meraviglie e di errori, perciò ognuno ha il paesaggio che si merita. La tutela del paesaggio è un diritto-dovere di ogni cittadino. Con la crescita della consapevolezza dei cittadini cresce, attraverso anche queste iniziative, ma cresce anche senza freni la speculazione edilizia, il disastro ambientale, l’asservimento di città, campagne, foreste, mari e territori alla speculazione economica. Il futuro non può fondarsi solo sul mattone. Il paesaggio è un bene comune che va difeso da ciascuno di noi, in prima persona. 
link bando: