Giovani atleti campani di arti marziali si preparano alle sfide più importanti dei campionati europei e i campionati italiani, il Giornale di Casoria ha incontrato il loro maestro Antonio Comi, preparatore atletico delle forze armate e maestro della scuola “Formazione marziale Team Comi” per conoscere difficoltà e ambizioni del Team Comi. Il maestro, tre volte campione europeo di kickboxing e la sua allieva Carla Maddaloni, campionessa mondiale di karate, parteciperanno infatti ai campionati europei e ai campionati italiani in soli due giorni ad aprile con la speranza di vincere due titoli in un solo weekend.
Maestro Comi le nuove generazioni sono sempre più propense ad impegnarsi nella disciplina sportiva delle arti marziali, qual è a suo parere il motivo del recente interesse per questo tipo di sport?
Il mondo delle arti marziali è in continua evoluzione sia per i numeri dei partecipanti che per le novità e forse è proprio questo che attira maggiormente. Molte persone si sono avvicinate a questo sport per semplice curiosità e oggi sono Maestri di grande importanza.
È possibile che i giovani si avvicinino alle arti marziali perché attratti dalle numerose vittorie che gli atleti campani riescono a collezionare in questo sport?
La Campania ha sfornato tanti pezzi grossi e sicuramente questo è uno dei motivi per cui nascono dei miti da seguire, imitare, raggiungere e un giorno anche superarli.
Molti genitori ritengono che le arti marziali e gli sport da combattimento in generale siano troppo violenti o anche pericolosi per i propri figli, cosa risponde a queste preoccupazioni?
Le arti marziali e gli sport da combattimento insegnano disciplina, fratellanza, unione, coraggio, padronanza di se stesso e soprattutto rispetto verso il prossimo. Sono discipline che ti preparano ad affrontare la vita con umiltà, calmano il più agitato e svegliano il più tranquillo. È normale per un genitore avere mille pensieri e mille paure, ma invito le famiglie ad assistere a qualche lezione; mandare i propri figli nelle palestre significa per loro non solo imparare sani principi da persone esperte ma anche sapersi difendere che oggi, diciamocela tutta, è molto importante.
Quali sono le imminenti sfide che gli atleti della vostra palestra dovranno affrontare? La “Scuola di Combattimento – Team Comi-” è in
preparazione per i Campionati Europei a cui parteciperemo io e la mia allieva Carla Maddaloni già Campione del Mondo, prenderemo parte insieme al resto del mio Team anche ai Campionati Italiani Assoluti. I Campionati si svolgeranno alla Fiera dello Sport il 16 e 17 aprile 2016 ad Ercolano dove cercherò di confermare il mio quarto titolo Europeo consecutivo e consolidare il nome del mio Team e l’avvenire dei miei allievi con le loro vittorie.
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.