Home Editoriale Ambiente, purchè se ne parli

Ambiente, purchè se ne parli

761
0

Il G20 di Roma è stato il primo grande vertice internazionale non condizionato totalmente dalle restrizioni dovute al coronavirus. Un vertice che per la prima volta ha visto i grandi leader mondiali confrontarsi vis à vis sui problemi mondiali rilanciando il multilateralismo come metodo per provare a risolverli, primo fra tutti l’ambiente. 
Condizionati dal fatto che il G20 romano precedeva di qualche giorno il Cop26, la conferenza ONU sul clima tenutosi a Glasgow in Scozia, i principali capi di governo del mondo hanno dovuto innanzitutto fare mea culpa sul fallimento, ormai chiaro, dell’obiettivo di azzerare entro il 2050 le emissioni in atmosfera di gas tossici. Per troppo tempo i grandi inquinatori del mondo, Cina in testa, se ne sono fregati; basti guardare che ancora oggi il premier cinese Xi Jinpig è intervenuto – così come il russo Putin – in videoconferenza. 
Tuttavia l’accordo per un aumento massimo di 1,5 °C della temperatura della terra mediante una generale riduzione globale delle emissioni, da raggiungere non più “entro” ma “intorno” al 2050, rappresenta un buon compromesso perché soprattutto impegna per la prima volta tutti insieme UE, Stati Uniti, Russia, Cina e India. Praticamente tutti gli inquinatori più importanti della terra.
Questa soluzione anche se fa gridare allo scandalo la stessa Greta Thunberg può invece essere considerata accettabile anche dagli ambientalisti. Una transizione ecologica più veloce avrebbe una ricaduta nelle vite di ognuno di noi a cui non siamo ancora preparati. 
È non si tratta solo di cambiare frettolosamente la nostra auto con una costosissima auto elettrica, di accettare qualche pala eolica o dei pannelli solari su una vallata, oppure di svolgere la racconta differenziata in maniera meno pigra e più efficace. 
Una transizione ecologica rapida, drastica significherebbe dover fare a meno della frutta che non è di stagione; ridurre radicalmente il consumo di carne rossa; una rivoluzione totale nell’uso dei detersivi e dei cosmetici. 
Ebbene nonostante in questi anni sia nettamente cresciuta la coscienza ecologica della società non siamo ancora preparati a rivoluzionare la nostra vita dall’oggi al domani. 
È questo un compito che spetta ai Governi che possono farlo in modo graduale, proprio come sembrano intenzionati a fare dopo il G20 in cui, almeno, si è cominciato a parlare di ambiente in modo diverso; più convinto di trovarsi davanti ad una emergenza le cui conseguenze potranno essere peggiori di qualsiasi pandemia. 

Articolo precedentePratiche edilizie, il seminario per la consegna online
Articolo successivoIl volley Casoria stasera in cerca di riscatto a Pomigliano
Ha iniziato l'attività giornalistica come cronista nel 1994, ancor prima di conseguire la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (2003). Formatosi presso il settimanale della Curia Arcivescovile di Napoli "Nuova Stagione" e presso un periodico locale "Casoria Due" distribuito nella provincia a nord del capoluogo, ha svolto numerose collaborazioni quotidiani di rilievo regionale, in qualità di corrispondente dal comprensorio dei comuni a nord di Napoli. Tra le testate dove ha pubblicato propri servizi ed articoli: Il Roma, Il Giornale di Napoli, La Città, Metropolis e presso il quotidiano on-line Napoli.com. A partire dal 1999, all'attività di free lance, ha associato il lavoro presso Uffici Stampa di Enti Pubblici, tra cui la Provincia di Napoli, il Comune di Casoria, il Comune di Qualiano e l'Agenzia "Città del Fare". Nel settore della carta stampata è stato Caporedattore della rivista specializzata nel mondo della disabilità “Noi, gli altri, edita dall'A.I.A.S. (2004); è stato fondatore e direttore del settimanale "L'Urlo" edito nell'area giuglianese (2006) nonché fondatore e direttore del settimanale free press "Laltrolato" pubblicato nell'area nord di Napoli (2008). Nel settore radio-televisivo è stato redattore del radiogiornale di "Radio Ombra Sound" (1998) e collaboratore di trasmissioni di intrattenimento politico presso la televisione locale Tele Club Italia (2007). È stato direttore del Tg dell'emittente web UnicaChannel .