Home Salute & Benessere Allarme Influenza: una grande parte degli italiani colpita dai primi sintomi 

Allarme Influenza: una grande parte degli italiani colpita dai primi sintomi 

164
0
Raffreddore, mal di gola, tosse e febbre in questi giorni sono la causa che costringe tantissimi italiani a rimanere a casa.
Si stima che siano circa 200 mila le persone colpite dalle temperature altalenanti che non fanno altro che peggiorare ancora di più lo sconvolgimento climatico di cui il mondo è protagonista.
La notizia più preoccupante è quella relativa al fatto che l’ influenza vera e propria non si è ancora manifestata. Ecco cosa ha dichiarato in merito Gianni Rezza, Direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’ Istituto Superiore di Sanità così come riportato da Ansa.it:
” L’ influenza non ha ancora colpito; infatti, i virus stagionali non sono ancora stati isolati, anche se non si esclude qualche caso sporadico. Lo saranno però presumibilmente a breve, come ogni anno. Si tratta di sindromi parainfluenzali causate da virus già in circolazione. Il freddo improvviso, però, può favorire l’ attecchimento di virus e batteri soprattutto nelle vie respiratorie, portando ad un aumento dei casi legati a tali sindromi simil-influenzali. E’ tempo di vaccinarsi e dovrebbero farlo soprattutto gli anziani e le categorie a rischio come i malati cronici. Quanto alle previsioni della stagione, è difficile farle ma, complessivamente dovrebbero essere colpiti dall’ influenza dai 4 agli 8 milioni di italiani.” 
Un invito concreto alla vaccinazione dunque, per favorire la soluzione delle varie complicazioni ed evitare le cure fai da te. Il consiglio del medico è sempre la migliore soluzione per affrontare una malattia, nonostante le terribili polemiche che stanno colpendo il campo dei vaccini in questi ultimi anni.
Si spera che tutte le persone seguano i consigli degli esperti, il loro lavoro è volto a favorire una migliore qualità della vita e una più profonda conoscenza delle complicazioni riguardanti la salute.
Articolo precedenteNapoli: Stefania Porcaro, la logopedista dei divi apre il convegno “Normelmente eccezionali” che si terrà a Casoria
Articolo successivoPonte Ognissanti: le linee Paone Travel offriranno un servizio utile per la città
Scrittore di romanzi sotto lo pseudonimo di Vincent Abberline,diplomato in Scienze Sociali nel 2009,presso il Liceo Poli specialistico Gandhi di Casoria. Amante dei grandi classici,della filosofia decadentista e della cronaca introspettiva.