Home Cultura Al via a Caserta il seminario “Il Codice dei Beni Culturali e...

Al via a Caserta il seminario “Il Codice dei Beni Culturali e il Progetto di Restauro architettonico”

219
0

LOCANDINA SEMINARIO DEF_ 09.11.2014Giovedì 13 novembre dalle 9.30 alle ore 14.00 si terrà, presso la sala convegni del sito monumentale del Belvedere di San Leucio (CE), il seminario “Il Codice dei Beni Culturali e il Progetto di Restauro architettonico”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta e dalla Commissione Restauro e Beni culturali del suddetto Ordine.
A patrocinare l’evento, rientrante nei seminari previsti per l’aggiornamento continuo obbligatorio, numerosi enti pubblici e società private: la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Soprintendenza per i beni architettonici di Caserta e Benevento, la Città di Caserta, l’impresa Mastio Restauri s.r.l.
Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Caserta (Pio Del Gaudio), del presidente dell’Ordine degli Architetti di Caserta (Domenico De Cristofaro), dei soprintendenti Salvatore Buonomo e Fabrizio Vona.
Moderatori del seminario saranno gli architetti Carlo Cardone (segretario dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Caserta), Antonietta Manco (presidente della Commissione Restauro e Beni culturali dell’Ordine degli Architetti di Caserta) e Salvatore Perfetto (presidente della Commissione Paesaggio dell’Ordine degli Architetti di Caserta).
Gli interventi verteranno su argomenti vari, ma tutti incentrati sul progetto di restauro: dal rilievo al progetto, alle procedure amministrative, alla sicurezza antincendio. Tra i relatori: l’arch. Flavia Belardelli (funzionario del Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta), l’arch. Luigi D’Orta (libero professionista e cultore della materia presso la II Università di Napoli), il prof. arch. Luigi Guerriero (associato presso la II Università di Napoli), l’arch. Salvatore Longobardo (direttore vice dirigente dei Vigili del Fuoco di Caserta), gli archh. Giuseppe Schiavone e Gennaro Leva (funzionari della Soprintendenza B.A.P.S.A.E.  delle province di Caserta e Benevento).

 

Articolo precedenteLega Pro: Aversa sempre più ultima. Serie D: nel girone I vola la Frattese
Articolo successivoNapoli, tegola Insigne: stagione finita per l’attaccante
Redazione Il Giornale di Casoria - Il portale di informazione dell'area a Nord di Napoli