Home Afragola Afragola. Il DUP passa con soli 11 voti. Il sindaco Tuccillo: «Lo...

Afragola. Il DUP passa con soli 11 voti. Il sindaco Tuccillo: «Lo considero un fatto politicamente poco apprezzabile e poco comprensibile»

187
0
????????????????????????????????????
????????????????????????????????????

Questa mattina ad Afragola, nell’ambito dell’assemblea degli iscritti al PD tenutasi all’Istituto Addolorata, il sindaco, Domenico Tuccillo, ha sottolineato nel suo intervento finale la portata storica di tutte le azioni che l’amministrazione sta portando avanti proprio in questo momento sul territorio. Tra queste, i progetti di riqualificazione dei quartieri San Marco e Saggese e un programma urbanistico di rigenerazione urbana che prevede operazioni per un valore complessivo di 9 milioni di euro provenienti dai fondi di compensazione per l’Alta velocità e che riguarderanno San Marco, Saggese e via Ferrarese.

Resta però un fatto, che ha dato adito a molte chiacchiere e che lancia chiari segnali di malcontento e incomprensioni interni alla maggioranza: l’approvazione in consiglio comunale del DUP (Documento Unico di Programmazione), atto propedeutico al bilancio, con soli 11 voti. Falco e Giustino assenti, Concas astenuto. La redazione de Il Giornale di Casoria ha dunque chiesto al sindaco Tuccillo come ha interpretato questo dato e come crede di procedere verso l’appuntamento più importante dell’amministrazione: l’approvazione del bilancio: «Lo considero un fatto politicamente  poco apprezzabile e poco comprensibile – chiarisce il sindaco – e vista l’importanza del DUP e del momento storico che noi stiamo vivendo ad Afragola, in cui l’amministrazione sta producendo il massimo sforzo per i migliori risultati possibili, occorre in questo momento il massimo della coesione e della chiarezza». Continua poi: «Questa è anche la ragione per la quale la maggioranza si è ridotta da 16 a 13, perché occorreva chiarezza e coesione. Ho convocato una riunione di maggioranza per domani sera, per accertare e pretendere tale coerenza e tale chiarezza, perché altrimenti vuol dire che si deve registrare una insufficienza».

Sul comportamento politico di A viso Aperto, nello specifico di Giustino che si è assentato al momento della votazione, il primo cittadino ha così concluso: «A Viso Aperto ha avuto in questi 4 anni sempre un atteggiamento di serietà e di leale collaborazione con l’amministrazione e con me. Proprio perché in quest’ultimo passaggio c’è qualcosa che non si comprende e non è chiara, io farò di tutto perché questa cosa debba essere chiarita, avendo, come sempre abbiamo fatto, non un livello di interdizione sulle aspettative specifiche, ma un livello di condivisone sull’interesse generale della città».