Home Io Donna Ad ogni bimbo la sua favola

Ad ogni bimbo la sua favola

104
0

-figli--padri-fiabe-23078Le nostre vite frenetiche, sempre più accelerate, dense di impegni e priorità assolute, ci allontanano sempre più da certi valori imprescindibili quando si vive la fantastica avventura dell’essere genitore, ma non solo. In un mondo fatto di elettronica e videogames troppo spesso i nostri bambini sono penalizzati dal vivere quel momento denso di magia e valenza quale la lettura di una fiaba, momento di “pausa” per un adulto e momento ricco di scoperte  e contenuti psicopedagogici per il piccolo. Quando decidiamo di leggere o di raccontare una storia trasmettiamo al bambino dei valori che detti o espressi nella pratica verbale quotidiana potrebbero suonare per lui  “incomprensibili” o quantomeno estranei alla realtà del suo mondo.
Nel mondo della favola si riprendono  situazioni e momenti anche di vita quotidiana:  attraverso i personaggi e il loro ruolo non solo “trasportiamo” esempi di vita reale in una dimensione diversa, ma trasportiamo il bimbo in un’attività unica, appassionante e coinvolgente. Permettiamoci quindi di “riscoprire” la magia di questi momenti, che rafforzano la comunicazione e ci aprono alla fantasia, al gioco, alla dimensione in cui tutti sembra facile e ogni desiderio trova realizzazione.
Scopriremo che  non saremo più accelerati e ansiosi, poiché  riscoprire il mondo a misura di bambino e condividerlo con lui ci può soltanto aiutare a rimanere spontanei  e a preservarci un pezzetto di magia nella quotidianità!

Articolo precedenteCasoria. Scoperto e sequestrato un deposito con merce contraffatta
Articolo successivoRassegna stampa del 1 Novembre 2015
38 anni. Educatrice professionale extrascolastica. Laureata in Scienze dell’ Educazione presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2003. Affascinata dal mondo dell'infanzia, dai processi formativi e dalle psicotecnologie come nuovo e validissimo strumento di comunicazione, formazione, apprendimento e creatività. Attualmente mi occupo di consulenza e progettazione di attività educative per il Borgo creativo La Casa di Fiore.