7 Gennaio festa del Tricolore.

Il Tricolore compie proprio oggi 222 anni poiché la sua adozione da parte della Repubblica Cispadana, avvenuta il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, viene considerata la prima volta in cui la bandiera tricolore sia stata adottata da uno Stato italiano sovrano.

Non tutti gli storici concordano sulle sue origini, sebbene la versione più diffusa fa risalire la prima comparsa dei colori attuali al 21 agosto 1789 a Genova, sulle coccarde dai colori verde, bianco e rosso, mentre solo anni dopo, esattamente l’11 ottobre 1796, la Legione Lombarda utilizzò il vessillo tricolore quale stendardo militare.

Tutti, però, concordano sul fatto che il nostro Tricolore si ispira a quello francese comparso con la Rivoluzione del 1789, quale simbolo dell’autodeterminazione dei popoli.

All’ombra della bandiera italiana si sono svolti i principali eventi del Risorgimento e se ne fa menzione nell’art. 12 della Costituzione, ma solo nel 1996 la Legge ha stabilito la Festa del Tricolore nella giornata del 7 Gennaio.


Pubblicato

in

da