Home Cronaca & Attualità “4 Aprilante giorni 40” detto antico, ancora valido?

“4 Aprilante giorni 40” detto antico, ancora valido?

211
0

“Quattro aprilante, giorni 40” cosa significa davvero questo detto? Soprattutto sarà vero? Questa sorta di “predizione ” è nata verso la seconda metà dell’800 e ha origini rurali.

All’epoca, era credenza comune che se fosse piovuto il 4 aprile (“aprilante” sta a significare mese di aprile e i primi 4 giorni venivano chiamati appunto “brillanti” e annunciavano un’ottimo raccolto proprio se piovosi) sarebbe piovuto per i 40 giorni successivi.

Ad oggi, è stato constatato che verso fine ‘800, quando è piovuto nelle date dal 3 al 5 aprile effettivamente c’è stato maltempo ancora a lungo, almeno fino alla metà di maggio.

Che dire? I detti antichi non sono tutte frottole! Oggi, ad esempio, la giornata non promette certamente un sole splendente… Cominciamo dunque ad aprire gli ombrelli ancora per un bel pò di giorni!

Articolo precedenteCasoria: dona un uovo a chi e’ meno fortunato di te
Articolo successivoSasha Immobiliare s.r.l.. L’elenco di servizi di cui l’azienda dispone!
Giornalista pubblicista laureata in letteratura, amo questo lavoro e soprattutto raccontare liberamente la realtà dei fatti, senza remore. Tenace e appassionata della mia professione, ritengo l'attività giornalistica, dopo decenni di esperienza, preziosa e entusiasmante che contribuisce a una crescita morale e intellettiva.