Aspettando che tornino tutti i Nazionali per preparare al meglio la prossima giornata di campionato, in casa Napoli è tempo di alcuni bilanci registrati finora da quando è iniziata la stagione, targata 2017/18.

Un Napoli che si è sempre contraddistinto in questi anni per essere una macchina da goal, al momento solo in 2 partite non ha segnato: Napoli-Inter 0-0 alla 9°giornata e Chievo-Napoli 0-0 alla 12°giornata. Andamento analogo alla scorsa stagione.

Infatti gli azzurri in campionato durante la scorsa annata, solo in 3 partite non hanno fatto goal, di cui 2 a inizio stagione: Genoa-Napoli 0-0 alla 5°giornata e Atalanta-Napoli 1-0 alla 7°giornata.

La squadra di Sarri inoltre ha la seconda miglior difesa del torneo con 8 reti subite, dopo la Roma che comanda a quota 7. Confrontando la stagione passata, il Napoli è riuscito a non subire goal in 2 partite di fila, solo in 3 occasioni.

La prima: Genoa-Napoli 0-0 e Napoli-Chievo 2-0, la seconda: Napoli-Inter 3-0 e Cagliari-Napoli 0-5 (nel girone d’andata). Al ritorno la terza: Lazio-Napoli 0-3 e Napoli-Udinese 3-0. Quest’anno percorso simile, ma migliore.

Non solo è riuscito il Napoli a non prendere goal in 2 partite di fila (Bologna-Napoli 0-3 e Napoli-Benevento 6-0) ma addirittura si è superato, grazie a 3 clean sheet consecutivi: (Napoli-Cagliari 3-0, Roma-Napoli 0-1 e Napoli-Inter 0-0).

Impresa mai centrata prima dagli azzurri. Gran parte del merito va attribuito alla coppia Koulibaly-Albiol, il Napoli ha preso si 8 goal ma solo 2 quando hanno giocato loro insieme: Napoli-Atalanta 3-1 e Lazio-Napoli 1-4.

Non può essere solo una coincidenza questo, come non lo è il motivo per cui Sarri si affidi quasi sempre a loro. Quando manca uno tra Koulibaly e Albiol, scombussola tutto il reparto che difende la porta di Reina.

Gli altri 6 goal sono stati presi in: Verona-Napoli 1-3 in campo Koulibaly-Chiriches, Spal-Napoli 2-3 coppia Koulibaly-Maksimovic, Genoa-Napoli 2-3 in campo Koulibaly-Chiriches e Napoli-Sassuolo 3-1 coppia Chiriches-Albiol.

Dunque 8 goal subiti in 6 partite di campionato sulle 12 totali, con 2 clean sheet di fila più 3 clean sheet di fila. L’altra partita è Chievo-Napoli 0-0, in campo Koulibaly-Albiol, ma con Sepe al posto di Reina. Seconda presenza in assoluto col Napoli.

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •