Home Eventi Casoria. Via Pio XII, teatro della manifestazione Sport in the Street.

Casoria. Via Pio XII, teatro della manifestazione Sport in the Street.

256
0
Foto: Paolo Marzaiuolo

Alla fine la manifestazione “Sport in the Street” ha avuto luogo sulla Via Pio XII a Casoria. Due settimane fa, per motivi che ancora noi ignoriamo, la manifestazione non avvenne.

Noi della redazione cercammo di spiegare la cosa con un mancato accordo tra il comune di Casoria e quello di Napoli; forse fu per quello o forse per altro, in ogni caso finalmente stamattina la manifestazione si è svolta.

Il tratto di Via Pio XII che va da Via Marconi all’incrocio con Via Brodolini si è animato di bambini e adolescenti che praticano discipline sportive nelle varie associazioni della nostra città. Come recitava la locandina, l’intento era quello di organizzare una giornata all’insegna dello sport finalizzata alla diffusione dei suoi valori aggregativi. Anche questa volta a dire il vero, non c’è stata molta pubblicità all’evento, forse perché in bilico fino alla fine come si è potuto capire quest’oggi, scambiando due chiacchiere con gli addetti ai lavori.

Lo speaker di oggi è stata Sabrina Addio responsabile di una delle società partecipanti all’evento, Art Moving, che per l’occasione ha curato anche l’organizzazione, insieme all’assessore allo sport Fabio Esposito e al Sindaco Pasquale Fuccio, presenti all’evento. Sono stati disegnati sull’asfalto campi di calcetto, mini campi di tennis, palchi improvvisati per la danza, attrezzi per la ginnastica artistica, campi di volley. Rappresentati anche sport come il karate, la scherma e il pattinaggio.

Per qualche ora, si è potuto assistere ad esibizioni di ballo, ginnastica, pattinaggio e dimostrazioni dei vari sport in vetrina, insomma qualche ora di aggregazione e fusione tra le varie discipline.

Il messaggio che in fondo si voleva trasmettere è quello di riunire, aggregare e quindi non era importante cosa si stesse praticando, ma il fatto di farlo tutti insieme portando lo “Sport in the street”.